Lina e Hind

All’ombra del Grande Ficus.
E’ il luogo scelto da Lina Issa, artista performer libanese che vive ad Amsterdam, e Hind Meddeb, regista francese di origine magrebina, per ascoltare i palermitani raccontare le loro storie.
Lina e Hind, attraverso il loro approccio artistico (raccolta di suoni e video, performance e scenografia dei luoghi) inventano una nuova città in cui la loro immaginazione si fonde con quella dei palermitani.
In effetti quella di Palermo è una tappa di un progetto molto più ampio, che abbraccia l’intero Mediterraneo; l’ha ideato François Beaune, scrittore francese e creatore del progetto Storie vere del Mediterraneo, con l’idea di raccogliere elementi sulle persone, con un atteggiamento di profonda curiosità, e allo stesso tempo quella di selezionare e immaginare le forme più adatte a riscrivere le loro storie.
Bella questa idea  che unisce il Mediterraneo e le sue genti, contro ogni divisione di natura politica! Dà il senso di comunità e di unione, a discapito di ogni contrapposizione: il mare unisce gli uomini anziché dividerli.
Sotto il Ficus di Piazza Marina le ho incontrate pure io e, nonostante il mio inglese stentato e poco allenato siamo riusciti a dialogare e a scambiarci informazioni sui nostri progetti. 
In questo scambio di conoscenza tra persone, diverse per nazionalità e per esperienze ma unite nello spirito, il ficus si è prestato ad essere il fondale perfetto, maestoso, unico per uno dei miei ritratti.
Eccole, Lina Issa e Hind Meddeb, all’ombra del grande ficus.

 

“Seguite il progetto, partecipate agli eventi di storytelling,  incontrateci in città, chiedete delle nostre storie e condividete le  vostre con noi, invitateci nel vostro mondo… Per tenervi aggiornati,  scambiarci pensieri e idee, abbiamo creato un profilo pubblico su  Facebook: Storie Vere di Palermo.”

Lina Issa - Hind Meddeb ©ph mario virga-1
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s